Analisi Terminologica

Linguistica computazionale: i nuovi orizzonti dell’analisi terminologica

Abbiamo sviluppato sistemi per analizzare grandi masse dati, come estese raccolte di testi (corpora) o il Web stesso, e individuare termini e concetti di vostro interesse.

Possiamo individuare la terminologia ricorrente, come la parola più utilizzata per esprimere un concetto, oppure termini nascosti e inusuali, come una particolare espressione in slang o di un linguaggio in codice (analisi particolarmente utile nell’interpretazione linguistica delle intercettazioni).

Come operiamo

Ricerca di termini ricorrenti

La nostra ricerca nella massa dati può essere effettuata su più livelli:

Richiedi ulteriori informazioni

Hai delle domande? Richiedi direttamente ulteriori informazioni sul servizio di analisi terminologica cliccando sul pulsante sotto, un nostro operatore si metterà in contatto appena possibile.

Contattaci
  • siamo in grado di individuare il termine più usato da una particolare categoria di persone per esprimere un concetto: per esempio, quale termine è stato maggiormente utilizzato negli ultimi 6 mesi per dire in inglese “scarpe da ginnastica” dalla fascia di trentenni residenti in California.
  • Verifichiamo quindi che la terminologia così individuata sia conforme alle norme tecnico legali di riferimento e alla politica comunicazionale del cliente.
  • In molti casi, è possibile verificare la percezione emotiva media del pubblico verso un determinato termine.

 

risultati statistici oggettivi restituiti dall’analisi assicurano traduzioni corrette e mirate, conferendo enorme efficacia al marketing del cliente e alla terminologia tecnica in generale.

Ricerca di termini nascosti o inusuali

Immaginate di dover individuare espressioni gergali o in codice, appositamente utilizzate per esprimere o nascondere altri significati come può fare un teenager che parla in slang o un criminale che non vuole farsi capire.

Se serve cercare termini e informazioni particolari, espressi mediante parole inusuali o difficilmente riconoscibili, i nostri analisti multilingue individuano gli elementi d’interesse nell’intera massa dati o in suoi particolari ambiti sociali, culturali e geografici. Un’analisi per parole chiave, espressioni attinenti e contesti semantici, anche in lingue rare e dialetti, ci consente di individuare i termini e informazioni espressi normalmente e in modo inusuale. Questo sistema di ricerca è particolarmente utile, ad esempio, all’analisi marketing del cliente e ai sistemi d’intercettazione e intelligence delle forze dell’ordine.