Programma di Formazione

Un’esperienza pratica presso una multinazionale leader nel settore

I centri di traduzione e comunicazione di Studio Moretto Group Srl offrono percorsi formativi presso le sedi di Brescia (Italia), Bristol (Regno Unito) e Barcellona (Spagna) con l’obiettivo di preparare nuovi talenti. I percorsi formativi consentono di vivere la vera realtà del mondo del lavoro in modo assolutamente pratico, col supporto costante di Trainer esperti.

Percorsi formativi

  • Traduzione: traduzione e revisione testi, utilizzo di CAT tools, ricerca terminologica, impaginazione, localizzazione ed adattamenti culturali;
  • Traduzione e Gestione Progetti: l’attività commerciale (rapporto clienti/fornitori) e organizzativa (qualità ed evasione del progetto di traduzione) affianca i contenuti del percorso sopra descritto;
  • Marketing e Commerciale: Web marketing, contatto diretto con potenziali clienti sulla base di analisi di mercato;
  • Risorse Umane: ricerca, selezione e formazione del personale;
  • Amministrazione: contabilità e supporto statistico;
  • Informatica: programmazione e uso di SQL, HTML e CAT tools.

 

Durata

La durata dei corsi è concordata in base alle disponibilità di tempo e agli obiettivi del candidato. Infatti, siamo in grado di organizzare percorsi formativi a partire da 2 mesi fino a oltre 1 anno, anche ospitando in più sedi.

Attività

Il corsista lavora a progetti reali con il supporto di trainer esperti che gli forniscono feedback sulle attività svolte e altro supporto formativo. Sono previsti anche dei momenti di formazione teorica. I risultati del corso saranno certificati diventando così un’importante referenza sia per il mondo del lavoro, sia per la formazione accademica.

 

Obiettivi del corso in Traduzione

  • Tradurre testi di varia natura. Chi frequenta fino a quattro mesi di corso, deve imparare a tradurre 10 pagine da 1.500 caratteri in 8 ore con livello di qualità definito da Studio Moretto Group come “Medio”, chi frequenta oltre il quarto mese, deve imparare a tradurne 12;
  • Utilizzo efficiente degli strumenti di ricerca linguistica;
  • Utilizzo efficiente dei software impiegati durante il corso;
  • Capacità di dattilografare correttamente a due mani;
  • Coscienza della realtà professionale del traduttore oggi;
  • Identificazione di uno o più settori in cui specializzarsi in futuro.

 

Obiettivi del corso in Traduzione e Gestione Progetti

  • Tutti gli obiettivi previsti per il Corso in Traduzione;
  • Applicazione efficiente delle procedure di Gestione Progetti;
  • Esecuzione efficiente delle attività di ricerca clienti e di gestione di offerte ed incarichi;
  • Conoscenza della realtà del mercato della traduzione.

 

Obiettivi degli altri corsi

  • Conoscenza del mercato e delle procedure aziendali nel settore;
  • Utilizzo efficiente dei software impiegati nel settore.

 

Stage internazionali

Opportunità di crescita per gli stagisti migliori

  • Assunzione: Studio Moretto Group offre contratti di assunzione ai collaboratori più meritevoli.
  • Collaborazione come traduttore free-lance: esecuzione di traduzioni “da casa” o incarichi di interpretariato per Studio Moretto Group. L’ex stagista diventa un free-lance indipendente.
  • Collaborazione come agente/rappresentante: procacciamento e gestione di un pacchetto clienti per lo Studio. L’ex stagista diventa un free-lance indipendente.
  • Affiliazione: l’ex stagista ha l’opportunità di avviare un proprio Centro di Traduzione con il marchio Studio Moretto Group. Oltre a ricevere un pacchetto software specifico per centri di traduzione, l’affiliato partecipa alle nostre attività di formazione commerciale e linguistica, riceve materiale pubblicitario, beneficia del nostro marketing e della nostra assistenza per migliorare la qualità dei servizi: in altre parole, può avviare in tempi brevi un centro di traduzione forte di un marchio già affermato nel settore.

 

Candidature e valutazione dei candidati

Inviare la candidatura a stage@smglanguages.com allegando il proprio CV e una lettera di motivazione che indichi il corso d’interesse, il periodo di disponibilità, la sede in cui si preferisce frequentare il corso (o più sedi), lingue conosciute e obiettivi personali per il futuro.

I candidati riceveranno un test d’ingresso e saranno poi invitati a un colloquio in video-conferenza o presso la nostra sede. In base al punteggio dei test individueremo il percorso formativo più adatto a ciascun candidato e verificheremo la disponibilità da parte delle nostre aziende partner a offrire borse di studio.

L’azienda è disponibile ad aiutare i candidati nel reperimento dell’alloggio e, nel caso degli stagisti universitari, assisterà nelle procedure burocratiche.

Sedi nel mondo

Brescia

Brescia

Studio Moretto Group Srl è la capogruppo con sede a Brescia, città industriale e ricca di storia, che offre molteplici opportunità di business all’insegna del più prestigioso “made in Italy”. L’ufficio coordina le operazioni del Gruppo ed offre un ambiente dinamico e internazionale.

Bristol

Bristol

SMG UK Translations Ltd. è presente in Regno Unito con due uffici, a Bristol e Leicester. La società gestisce i progetti di traduzione per la clientela britannica ed è volta ad offrire un valore aggiunto per quei clienti che richiedono il meglio nella localizzazione dei testi in inglese britannico.

Barcellona

Barcellona

L’ufficio di Barcellona ospita candidati di talento che apprezzano l’ambiente di lavoro stimolante e il fascino di questa città europea tanto attraente e moderna. Situata nel cuore della città, la sede svolge progetti di traduzione e comunicazione per alcuni tra i maggiori enti pubblici della Spagna e per molti clienti internazionali del gruppo. Una grande esperienza lavorativa per chi non teme sfide.