Blog

1380411_bristol_view

Bristol: nuova sede per Studio Moretto Group

La città di Bristol

Situata nel sud-ovest dell’Inghilterra, Bristol è una delle più importanti città del Regno Unito. Con una popolazione di circa 435.000 abitanti, è la sesta città più popolosa dell’Inghilterra e la prima della sua contea.

Bristol è stato per molto tempo, insieme a York e Norwich, uno dei centri nevralgici per sviluppo del mercato inglese, preceduto solo da Londra. Con l’arrivo della rivoluzione industriale, altre città come Manchester, Liverpool e Birmingham hanno preso il sopravvento, ma grazie a una solida attività commerciale e alla vicinanza ad altri centri cittadini di rilievo come Bath e Gloucester, Bristol ha continuato a rimanere il più importante centro culturale e lavorativo della contea a cui dà il nome.

Lo stretto legame con l’Oceano Atlantico ha da sempre fatto di Bristol un’importante centro di scambi commerciali. In antichità, il commercio era legato principalmente al trasporto di materie prime e prodotti alimentari come cereali, pesce a cui si aggiunsero tabacco, frutti tropicali e cotone dopo la scoperta del continente americano. Bristol è caratterizzata tutt’oggi da una ricca attività portuale; le merci che transitano maggiormente nel porto inglese sono veicoli, legname, petrolio e prodotti derivati.

Negli ultimi decenni, nuovi settori di sviluppo hanno affiancato quello storico del commercio fluviale, come l’elettronica, i nuovi media e l’aeronautica. La crescita economica non ha portato solo a nuovi sbocchi commerciali, ma anche a un forte cambiamento della vita cittadina. La vecchia zona portuale, situata nel centro della città, è stata convertita in uno spazio artistico e culturale con numerosi locali, ristoranti, gallerie d’arte, teatri e cinema frequentati sia dagli autoctoni, che dai numerosi turisti che ogni giorno visitano la città. Bristol si contraddistingue, inoltre, per una vivace vita culturale: frequenti sono i festival musicali, le rappresentazioni teatrali, le esibizioni artistiche e gli eventi sportivi organizzati nell’arco dell’anno.

La nuova sede SMG

Dopo un periodo di formazione sulle politiche aziendali e procedurali interne all’azienda (in ottemperanza alla normativa di qualità UNI EN ISO 9001:2008), alcuni membri del nostro staff sono tornati nella loro madrepatria in vista della prossima apertura della nuova sede inglese di Studio Moretto Group a Bristol. L’apertura di questa nuova sede operativa avrà lo scopo di intensificare la nostra presenza in Europa e il nostro impegno nell’erogazione di servizi di traduzione in inglese britannico di qualità, nonché nella ricerca sull’inglese britannico che lo Studio porta avanti già da diversi anni grazie anche al suo Centro di Ricerca linguistica (CRL).

La ricerca terminologica è un elemento chiave al fine di poter realizzare servizi linguistici di qualità. I traduttori che operano presso le nostri sedi possono fare affidamento su ampie banche dati che riuniscono il lessico specialistico di numerosi settori che spaziano dall’ambito tecnico a quello economico/legale.

Inizialmente, la società SMG UK Translations Ltd., parte del gruppo multinazionale di Studio Moretto, fu fondata da Luca Moretto a Truro, in Cornovaglia. Per motivi logistici e strategici essa verrà ora spostata nella città di Bristol. Tra le altre cose, la possibilità di collegamenti aerei diretti con l’Italia è di importanza cruciale per la comunicazione diretta della sede centrale sia con lo staff che con i clienti inglesi.

Proprio in questi giorni, l’amministratore Luca Moretto è in trasferta a Bristol per definire i dettagli della prossima apertura.

Originally posted 2013-07-23 15:20:57.

Post A Comment