Desktop Publishing

Impaginazione elettronica, DTP

Il servizio di Desktop Publishing (DTP) di Studio Moretto Group consiste nell’impaginazione di testi commerciali, documenti tecnici e pubblicitari nel formato digitale richiesto dal cliente.
Per impaginazione s’intende l’assemblaggio di testi e illustrazioni forniti dal cliente o prodotti da Studio Moretto Group acquistando i servizi specifici di Redazione e Illustrazione.

Oltre alla creazione d’impaginati ex-novo, è disponibile il servizio di correzione e adattamento di impaginati già esistenti.
Il nostro DTP è una soluzione particolarmente utile alla produzione di documenti in lingua straniera o multilingue, in quanto consente al cliente di ricevere un impaginato chiavi in mano, pronto per la stampa. La competenza e l’esperienza del nostro Reparto DTP ci consente ormai di gestire con confidenza molte problematiche d’impaginazione, indipendentemente dalla rarità della lingua e dal formato digitale scelti. Elenchiamo di seguito alcuni esempi di problematiche che capita di dover risolvere quotidianamente:

  • Ridimensionamento del testo tradotto per mantenerlo nei limiti di spazio della pagina o del layer in cui dev’essere inserito. Infatti, la lunghezza del testo tradotto rispetto all’originale può variare notevolmente a seconda della lingua;
  • Inserimento di testi in lingua straniera che richiedono il reperimento e l’utilizzo di font particolari;
  • Gestione delle codifiche caratteri secondo i vari standard internazionali per una corretta visualizzazione dei testi, come accade spesso con molte lingue orientali;
  • Orientamento dei testi: gestione di possibili inversioni dell’ordine di lettura, come accade con la lettura da destra a sinistra dell’arabo o quella verticale del giapponese, e conseguente adattamento dell’impaginazione in funzione di ciò.

 

Qualunque siano la lingua, il formato digitale scelto e il vostro contesto comunicativo, SMG potrà assistervi, impaginando testi e illustrazioni per un risultato vincente.