Technical Writing

Servizi di technical writing

Esperti di editoria tecnica internazionale dagli anni ‘90

Studio Moretto Group redige documentazione tecnica chiavi in mano.
Se vi serve un manuale o qualsiasi altro documento tecnico e cercate un unico fornitore che realizzi per voi l’intero documento, dalla creazione di testi e illustrazioni alla stampa, il nostro reparto di editoria tecnica svolge proprio questo servizio.
Il team di redazione SMG include autori tecnici (technical writer), illustratori, fotografi, impaginatori, esperti di multimedia e project manager: uno staff di professionisti esperti, accomunati dalla passione per la tecnologia e capaci di rendere con chiarezza le vostre idee più speciali.

Organizzazione dei contenuti tecnici

Il processo di redazione inizia con l’analisi da parte degli autori tecnici. Essa serve a organizzare i contenuti tecnici e la struttura espositiva per offrire al lettore indicazioni chiare e immediate.
Oltre a facilitare la comprensione dell’utilizzatore, l’organizzazione dei contenuti tecnici assicura notevoli risparmi economici in quanto riduce la lunghezza del documento e consente di realizzare una struttura modulare per il riutilizzo delle sue parti simili e ripetitive.
Durante questa fase, gli autori tecnici studiano il funzionamento del prodotto, individuano le esigenze comunicative del lettore e ricevono dal cliente indicazioni sulle normative di settore. Ciò avviene mediante interviste, visite agli impianti e acquisizione del materiale di riferimento. Le indicazioni e gli accordi presi per la realizzazione del servizio vengono riportati nelle Norme di Redazione, costantemente aggiornate e accessibili al cliente.

Technical writer d’alto profilo

I nostri autori tecnici hanno esperienza pluriennale nella redazione della documentazione tecnica in diversi ambiti ingegneristici, soprattutto della meccanica e dell’elettronica industriali.
Avete mai pensato di creare il vostro manuale per l’America direttamente in inglese? Il nostro fiore all’occhiello è la disponibilità di redattori tecnici di madrelingua straniera che redigono la vostra documentazione tecnica direttamente in lingua straniera, evitando così la traduzione.
La redazione della documentazione tecnica può avvenire nei nostri uffici di technical writing o, se per esigenze riservatezza, anche presso il cliente.

Le ultime tecnologie per il TW

Utilizziamo sistemi informatici innovativi che offrono i seguenti benefici:

  • Organizzazione modulare dei contenuti tecnici, per una comunicazione efficace ed economicamente più efficiente.
  • Gestione di contenuti multilingue, con l’ausilio di strumenti per la traduzione assistita e la localizzazione in più lingue.
  • Integrazione di sistema: la nostra redazione potrà utilizzare le piattaforme software del cliente, oppure sarà disponibile per fornire consulenza sull’introduzione di Content Management System (CMS) adeguati alle sue esigenze.
  • Comunicazione multicanale: e se il manutentore potesse leggere il manuale su E-Book o interrogare in tempo reale più documenti online? O se potesse finalmente interagire con ciò che legge senza essere vincolato allo scomodo supporto cartaceo? La redazione di documenti tecnici nei più attuali formati digitali assicura la fruibilità dei vostri contenuti da parte degli utenti, ovunque si trovino e su qualsiasi piattaforma.

 

Formazione al cliente per il technical writing autonomo

Qualora il cliente desideri aggiornare le competenze redazionali del proprio Ufficio Tecnico, potrà avvalersi dei nostri percorsi formativi su misura e utilizzare il nostro supporto esterno solo quando sarà necessario.