Traduzione multilingue di disegni AutoCAD per il settore Energia

Creare disegni AutoCAD multilingue? Oggi è finalmente possibile!

L’evoluzione tecnologica dei software per l’editing e il publishing è giunta a interessanti sviluppi che velocizzeranno la progettazione tecnica per il settore dell’energia riducendo i tempi e i costi di traduzione dei disegni.

Negli ultimi anni, sono nati applicativi e sistemi che consentono di editare la traduzione dei cartigli e degli elementi testuali dei disegni AutoCAD anche in lingua straniera o, addirittura, in più lingue. Addirittura, l’utente potrà selezionare a priori la lingua in cui leggere il disegno tecnico e tale versione sarà così visualizzata accanto alla lingua d’origine.

Studio Moretto Group ha recentemente testato tecnologie specifiche che consentono di tradurre nel formato dwg per AutoCAD anche lingue che richiedono codifiche dei caratteri particolari come il cirillico, il greco e il cinese, con risultati del tutto positivi, anche quando si è trattato di tradurre centinaia di pagine per grandi progetti di oleodotti e reti elettriche.

Un’ultima buona notizia viene infine dal mondo delle tecnologie CAT, cioè della Traduzione Assistita dal Computer – che vi prego di non confondere con l’aberrante traduzione automatica! Stiamone alla larga! Le tecnologie CAT consentono di memorizzare e recuperare gli elementi di testo uguali senza doverli ritradurre ogni volta e possono essere oggi utilizzate con buoni risultati anche per la traduzione dei disegni AutoCAD.

La nostra società di traduzioni sarà lieta di discutere e approfondire queste tematiche tecniche con chi fosse interessato e mette a disposizione il proprio reparto di DTP, ormai impegnato da anni su questi temi decisivi.

Originally posted 2014-04-04 13:03:24.

Post A Comment