Ebraico

Traduzioni in ebraico: tra i miti di un passato lontano e le tecnologie del futuro

Uno dei leader globali dell’industria High Tech e molto di più

Da un attento esame della recente domanda di traduzioni in lingua ebraica condotta dal nostro Centro di Ricerca Linguistica (CRL), lo stato di Israele si attesta come la culla di un’economia in rapidissima ascesa, oggi sempre più rilevante nel settore scientifico e dell’Information Technology. Molti israeliani che erano immigrati nella Silicon Valley per lavoro rientrarono in patria negli anni Ottanta, dove contribuirono a creare quella che sarebbe diventata la fiorente industria israeliana dell’High Tech, ormai nota come “Silicon Wadi” e seconda solo alla controparte californiana. La popolazione israeliana viene considerata tra le più “Technologically-literate”, tanto che nel 1998 Tel Aviv è stata riconosciuta da Newsweek come una delle dieci città tecnologicamente più influenti al mondo. Sedici delle maggiori aziende israeliane produttrici di software sono quotate a Wall Street.

Oltre al ruolo assunto nel settore High-Tech, Israele domina anche nel comparto della Ricerca Scientifica, posizionandosi al quarto posto a livello globale. Infatti, gli scienziati israeliani hanno contribuito allo sviluppo del settore agricolo, informatico, elettronico, medico, ottico, dell’energia solare, dell’ingegneria genetica e in svariati altri campi dell’ingegneria.

Inoltre, Israele sviluppa, realizza ed esporta una considerevole quantità di beni destinati al settore aerospaziale, inclusi sistemi per monitor, computer aeronautici, strumentazioni aeree, droni e simulatori di volo. L’industria farmaceutica Teva Pharmaceutical, con sede a Petah Tikva è tra i maggiori produttori di farmaci generici al mondo e rientra nelle 20 maggiori aziende farmaceutiche a livello mondiale, con una produzione solo nel 2010 di circa 63 miliardi di compresse e capsule.

Traduzioni scientifiche e tecniche in ebraico

La richiesta di traduzioni tecniche in lingua ebraica è consistente e Studio Moretto Group è pronto a cogliere la sfida mettendo in campo la propria Sezione Traduzioni Tecniche e Scientifiche, specificatamente sviluppata per offrire servizi di traduzione e redazione di documentazione tecnica in lingua straniera per programmi software, norme e brevetti internazionali, specifiche tecniche, bandi e capitolati di gara, manuali tecnici, ecc. Il nostro Centro di Ricerca Linguistica si mantiene costantemente aggiornato sugli sviluppi terminologici del settore e opera a stretto contatto col personale linguistico per assicurare accuratezza e precisione nelle traduzioni destinate al settore Hi-Tech.

Traduzioni finanziarie in ebraico

Secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, lo stato d’Israele occupa il primo posto al mondo in termini di finanziamenti alla Ricerca e Sviluppo, grazie anche alla fiorente industria del venture capital, protagonista dal 1991 al 2000 di un’incredibile crescita esponenziale. A Israele operano circa 70 imprese di venture capital, 14 delle quali sono aziende internazionali con uffici locali e 220 sono multinazionali che investono fortemente nelle attività economiche della nazione. Rileviamo inoltre l’esistenza di numerosi programmi d’investimento e incubazione, nonché un complesso sistema finanziario dedicato alla ricerca scientifica. In questo contesto, la traduzione di documenti finanziari rappresenta una sfida che Studio Moretto Group affronta con un’organizzazione specializzata. La Sezione per la Traduzioni Economica e Legale di SMG collabora infatti quotidianamente con studi legali, studi notarili, tribunali, aziende di revisione contabile, istituti bancari e compagnie assicurative, fornendo servizi linguistici di qualità elevata, anche in ebraico.