Studio Moretto Group e le sue società controllate e collegate (SMG) offrono servizi linguistici e di traduzione garantiti da un alto livello di specializzazione e da un Sistema Qualità tra i più seri ed evoluti.

La nostra organizzazione multinazionale e un’attenta cura del cliente assicurano servizi su misura per chi opera con l’estero. Dalla traduzione di una lettera in poche ore alla redazione di un manuale in oltre 160 lingue, dalla assistenza di un interprete professionista ai nostri servizi di consulenza  in lingua: se cercate una soluzione, ecco un pacchetto di servizi per promuovere la vostra attività internazionale.

”La qualità non si promette, si dimostra col lavoro di ogni giorno”. Questa è la nostra filosofia, la volontà di far bene che ha reso possibile lo sviluppo di Studio Moretto Group. Benvenuti!

I punti di forza che ci consentono di fornire servizi linguistici di qualità

Uffici nel mondo

Conosciamo la realtà locale perché siamo là dove volete operare, con sedi fisiche e personale stabile, adeguatamente formato e motivato.

Esperti di settore

Linguisti ed esperti di settore lavorano in team per realizzare servizi tecnicamente accurati e
linguisticamente corretti.

Ricerca e tecnologie

SMG ha costituito il Centro di Ricerca Linguistica, autore del Protocollo di Ricerca Terminologica, di glossari di settore e di studi sulle applicazioni delle tecnologie ai processi linguistici, rendendo oggi la nostra azienda un pioniere nell’efficienza dei processi di traduzione.

Hai già letto il nostro blog? Su questo nostro sito web, trovi un blog con articoli dedicati alla comunicazione da non perdere!

Dedizione al cliente

Cerchi un supporto professionale per un servizio chiavi in mano?
Ecco come il nostro staff di Project Manager ti può aiutare:

  • Fornisce consulenza per le tue esigenze.
  • Organizza servizi personalizzati.
  • È sempre disponibile, perché con uffici situati su più fasce orarie garantiamo assistenza giorno e notte.

Sicurezza

  • Sistemi per la gestione di informazioni classificate.
  • Backup dati ridondati.
  • Procedure di disaster recovery.

Come realizziamo servizi linguistici e di traduzione certificati ISO 9001 e 17100

Personale esperto nel settore del cliente

Innanzitutto, il nostro personale deve conoscere la materia e la realtà del cliente, in modo da operare come una sua risorsa interna. Ogni progetto è sottoposto a rigorosi controlli di qualità e tutte le informazioni vengono archiviate per assicurare il miglioramento continuo dei servizi.

Organizzazione delle risorse umane e dei processi

Per gestire questo lavoro d’equipe, abbiamo sviluppato sistemi e processi innovativi, applicati  da tutti i nostri centri esteri. La dimensione multinazionale ci consente di operare h24 e 7/7, garantendo la disponibilità di personale stabile e propriamente formato.

Coscienza sociale

La coscienza sociale di Studio Moretto Group è garanzia di buona esecuzione dei servizi e, soprattutto, assicura che le nostre risorse umane ricevano un trattamento dignitoso in tutte le nazioni.

Certificazioni dei nostri servizi linguistici

L’ottenimento di tre certificazioni internazionali della qualità attesta l’esistenza di procedure di lavoro condivise da tutte le nostre aziende e la loro capacità di dialogare con clienti di grandi e piccoli dimensioni, fornendo risposte e soluzioni con rapidità, trasparenza e giudizio critico.

La certificazione ISO 17100 attesta la qualità dei servizi linguistici e di traduzione: SMG è stata tra le prime aziende al mondo ad aver dimostrato il rispetto di questi standard rigorosi.
Già nel 2006 SMG conseguì la certificazione di conformità alla Norma UNI 10574 “Definizione dei servizi e delle attività delle imprese di traduzione e interpretariato”.
Nel 2008 il nostro impegno nella produzione di traduzioni di qualità fu premiato con la certificazione di conformità alla Norma UNI 15038 “Servizi di traduzione”
Studio Moretto Group è certificata da URS Italia, una società accreditata dal prestigioso Ente di Accreditamento europeo UKAS, riconoscimento a livello internazionale.

Sistema di gestione della qualità ISO 9001 e ISO 17100

Monitoraggio della qualità

Il Sistema Qualità di SMG è certificato ISO 9001:15.
I servizi sono certificati UNI EN 10574, 15038 e ISO 17100.

SMG monitora e controlla la qualità mediante le seguenti attività:

  • Verifica e validazione dei servizi.
  • Rilevamento della Soddisfazione del Cliente.
  • Rilevamento degli Indicatori Chiave di Prestazione (KPI).
  • Audit interni e di istituti indipendenti.

SMG gestisce i lavori mediante la piattaforma SMGDesk, che consente di monitorare e condividere con il Cliente tutti i dati operativi e organizzativi, trattare non conformità e attivare azioni correttive per risolverle. Se preferisce, il Cliente potrà comunicare richieste e ricevere report e aggiornamenti a mezzo e-mail o con altri strumenti e modalità preferiti.

Verifica e validazione dei servizi

SMG controlla la qualità del servizio già nel corso della sua esecuzione attraverso le fasi di correzione del traduttore, verifica e validazione dei revisori e del PM, che vengono condotte anche mediante specifici sistemi di linguistica computazionale altamente avanzati (CAT tool, ecc.).

Soddisfazione Cliente

SMG rileva costantemente la soddisfazione del Cliente rispetto ai servizi forniti. Il Cliente potrà esprimere reclami e valutazioni scegliendo le modalità che preferisce tra le seguenti:

  • utilizzando gli appositi moduli nella piattaforma SMGDesk;
  • compilando il questionario mensile per il rilevamento della soddisfazione, che SMG invia a mezzo e-mail;
  • comunicando con il PM via telefono o e-mail;
  • richiedendo un incontro con il PM.

Il Direttore Gestione Progetti monitora ogni giorno il livello di soddisfazione del Cliente riportato dai PM e dal Cliente stesso. Egli supervisiona il PM e dialoga con il Cliente per rilevare la sua soddisfazione e migliorare i servizi. A tal fine, gestisce eventuali azioni correttive e i Piani per il Miglioramento, che possono includere la riorganizzazione delle risorse e dei processi.
Il Direttore Gestione Progetti sarà a disposizione del Cliente ogni giorno e gli proporrà riunioni per il miglioramento della qualità con cadenza almeno bimestrale.

Indicatori chiave di prestazione: KPI

SMGDesk monitora la conformità delle attività mediante un autocontrollo mensile sui loro dati e la riporta al Management di SMG utilizzando Indicatori Chiave di Prestazione (KPI), tra cui:

  • Quantità di testo tradotto, rispetto a quella preventivata, suddivise per lingua, nazionalità degli utenti, ufficio di impiego e livello di urgenza degli interventi.
  • Ritardi nel servizio.
  • Carenza di personale idoneo: il sistema notifica quando il livello di competenze del personale disponibile non soddisfa quello atteso dal Cliente.
  • Assenze del personale per ferie o malattia.
  • Livello di soddisfazione indicato dal Cliente e dai suoi utenti.
  • Reclami espressi dal Cliente e dai suoi utenti.

Audit

Per verificare la conformità dei propri dipartimenti e fornitori, SMG:

  • Riceve un audit annuale dall’istituto di certificazione URS Italia, che attesta l’aderenza alle norme in quanto Valutatore Indipendente accreditato da UKAS, uno dei principali enti di accreditamento europei con riconoscimento a livello mondiale;
  • Conduce audit mensili su tutte le funzioni aziendali;
  • È disponibile ad accogliere audit del Cliente.

Report di analisi,Riunioni di coordinamento e Piano per il miglioramento

Il Cliente può richiedere al PM i report sulle attività svolte oppure può generarli autonomamente mediante la piattaforma SMGDesk.
I report contengono, ad esempio, le seguenti informazioni riferite al periodo indicato dal Cliente.

  • Statistiche sulla quantità e sul costo dei servizi ordinati, divisi per tipo, lingua, data, fascia oraria della richiesta, urgenza, ufficio richiedente e altri criteri impostabili dal Cliente.
  • Dettaglio di ogni lavoro: nome del traduttore, ufficio richiedente, lingua, argomento, data e lunghezza del testo.
  • Schede anagrafiche dei traduttori impiegati.
  • Livello di qualità espresso dal Cliente e dagli Audit.
  • Accesso alle traduzioni svolte.
  • Numero dei termini nel glossario specifico per il Cliente in SMGDesk.

Il Cliente può richiedere al PM o visualizzare tramite SMGDesk le seguenti analisi e le azioni per il miglioramento che prevedono, ad esempio, l’aumento del personale, attività di formazione, adempimenti normativi e lo sviluppo di sistemi, tecnologie e procedure. Il Cliente potrà utilizzare le analisi di SMG per rilevare le esigenze dei suoi utenti e richiedere adeguamenti del servizio e del numero delle lingue.

  • A fine mese, SMG fornisce al Cliente i dati monitorati durante il mese e le azioni di miglioramento per il mese seguente, presentandoli nel Piano Mensile per il Miglioramento.
  • A dicembre, SMG fornisce i dati monitorati durante l’anno e le azioni di miglioramento per l’anno seguente, presentandoli nel Piano Annuale per il Miglioramento.
  • Prima di avviare il servizio e ogni dicembre, SMG svolge l’analisi previsionale dell’esigenza linguistica e del contesto sociodemografico del pubblico destinatario del servizio, considerando le statistiche ufficiali e quelle fornite dal Cliente, al fine di migliorare il servizio rispetto a quanto segue:
    –  Lingue richieste, frequenza e volume delle richieste.
    –  Esigenze comunicative degli utenti del servizio.
    –  Protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
    –  Sistemi e tecnologie necessari per il servizio.
  • Riunioni di coordinamento tra SMG e il Cliente. Il Direttore Gestione Progetti sarà a disposizione del Cliente ogni giorno e proporrà riunioni per il miglioramento della qualità con cadenza almeno bimestrale, con l’obiettivo di valutare l’andamento dei servizi e individuare soluzioni alle eventuali criticità. Questi incontri costituiranno anche l’occasione per presentare al Cliente i report statistici di SMG.

RICHIEDI UN

PREVENTIVO

Compila i campi del modulo sottostante per richiedere un preventivo ai nostri uffici. Il nostro staff sarà lieto di poter rispondere alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.

I campi contrassegnati con il simbolo “*” sono obbligatori.

Drop a file here or click to upload Scegli il file
Maximum upload size: 134.22MB