La storia di SMG

Studio Moretto Group, nota anche come SMG Languages, è un’agenzia multinazionale di servizi linguistici e di aggregazione interculturale.

Tutto ebbe inizio nel 1996, quando Luca Moretto, interprete di professione, fondò uno studio di traduzione, Studio Moretto, il seme da cui nacque ciò che oggi è SMG nel mondo.

La traduzione e la gestione multimediale di contenuti in lingua straniera sono state il primo risultato del nostro lavoro, apprezzato da clienti autorevoli come l’Unione Europea e alcune tra le maggiori imprese al mondo. Votati alla eccellenza e costantemente impegnati nella ricerca linguistica, assistiamo imprese e istituzioni fornendo servizi innovativi di editoria, traduzione e comunicazione in oltre 160 lingue. La ricerca linguistica viene condotta in collaborazione con il CRL (Centro Ricerca Linguistica) che opera all’interno del gruppo SMG.

Nel frattempo, l’agenzia è cresciuta nel mondo, costituendo la società britannica SMG UK Translations Limited (SMG UK) con sede a Londra, la latinoamericana Studio Moretto Group America Sac (SMG America) con sedi a Lima e Medellin e la succursale spagnola (SMG España) con sede a Barcellona.

Nel 2014 è nata SMG Meeting, la divisione aziendale dedicata alla organizzazione di eventi e al catering, che si è già affermata come aggiudicataria di importanti appalti pubblici, come per esempio per Expo 2015, Regione Veneto e Regione Lombardia.

Nel 2019 è stato acquisito Studio Interpreti Milano, una storica agenzia di traduzioni milanese che, fondata nel 1990, offre servizi di altissima gamma con un posizionamento esclusivo nella fascia medio-alta di mercato.

Mission: assistenza linguistica innovativa

Cosciente della necessità di rispondere alle profonde evoluzioni del mercato globale con una politica aziendale lungimirante, socialmente consapevole e alternativa alle logiche dell’immediato profitto, Studio Moretto Group persegue l’obbiettivo di operare attività socialmente sostenibili, qualitativamente eccellenti ed economicamente strategiche.

Attraverso il profondo coinvolgimento delle risorse umane, il capillare miglioramento del proprio sistema di Gestione Qualità e la costante innovazione delle tecnologie e dei processi, l’Azienda fornisce servizi efficacemente rispondenti alle esigenze del mercato applicando un modello di crescita sostenibile, con ricadute positive sul tessuto sociale ed economico nel quale opera.

Studio Moretto Group attua politiche di crescita aziendale e di relazione con gli stakeholder volte a garantire una crescita armonica, stabile e pertanto duratura, assicurando i seguenti valori:

  • Servizi linguistici di qualità superiore: frutto della professionalità di esperti di settore e della scrupolosa organizzazione dei processi;
  • Soluzioni innovative: risultato della nostra presenza internazionale e della collaborazione con autorevoli realtà accademiche e della Ricerca;
  • Stabilità nel tempo: conseguente all’elevata sostenibilità del modello economico aziendale, presupposto indispensabile per un rapporto duraturo col cliente.

Vision: perché ho creato una multinazionale

La vision di Luca Moretto, Amministratore di Studio Moretto Group

Mi sono formato come linguista e l’ambizione è sempre stata la mia inseparabile compagna. La classica agenzia che rivende traduzioni più o meno zoppicanti non era il mio ideale di vita. Per il mio team volevo orizzonti più ampi, un cavallo pancia a terra alla carica, tutta la verità del duro lavoro, tutta la realtà che creo ogni giorno.

Ho così iniziato a portare l’idea di SMG nel mondo: un gruppo di uffici di comunicazione con personale locale stabile, motivato e inserito in un sistema di lavoro socialmente rispettoso e altamente produttivo. Siamo fabbriche di parole e immagini, costituite là dove la lingua straniera è per noi la lingua madre.

È stata proprio la nostra origine a dimostrarsi l’elemento vincente. Nati nel 1996 come studio di traduzione, abbiamo continuato a lavorare con il linguaggio: quando vi portiamo all’estero, traduciamo la vostra idea locale in un’idea internazionale, comunicandola attraverso i linguaggi del Web, dei media e del mondo commerciale. SMG è oggi un fornitore globale di servizi di comunicazione.

E sul cavallo pancia a terra alla carica, la sfida diventa slancio e questa missione un sogno meraviglioso.
Ho creato una multinazionale e voglio che sia bella!

Ricerca linguistica

Studio Moretto Group conduce attività di ricerca nell’ambito della linguistica, della terminologia e dello sviluppo di processi di lavoro innovativi per il settore della traduzione.

Qualità e responsabilità

Servizi linguistici e di traduzione garantiti da un alto livello di specializzazione e da un Sistema Qualità tra i più seri ed evoluti.

Riservatezza

Servizi linguistici, di traduzione e interpretazione garantiti da sistemi e procedure che assicurano la riservatezza nel trattamento delle informazioni classificate.

Politica ambientale

SMG ha adottato la presente Politica Ambientale, sviluppata in considerazione della propria realtà di impresa di servizi.

Responsabilità sociale d'impresa

Studio Moretto Group opera nel rispetto dei contesti sociali locali e si impegna attivamente per il loro sviluppo.
I nostri sono servizi intellettuali e il benessere del personale che li realizza è presupposto imprescindibile per la loro qualità.

Pari opportunità

Studio Moretto Group opera in conformità alla propria politica interna per il rispetto delle pari opportunità, che trova applicazione in tutti gli uffici del gruppo.

Informativa privacy clienti

Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti resa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR 2016/679 da Studio Moretto Group Srl.

Galleria video

Alcuni video che ripercorrono momenti emblematici del nostro impegno nel mondo della linguistica, della traduzione e della internazionalizzazione.