Linguistica computazionale: i nuovi orizzonti dell’analisi terminologica

Abbiamo sviluppato sistemi per analizzare grandi masse dati, come estese raccolte di testi (corpora) o il Web stesso, e individuare termini e concetti di vostro interesse.

Possiamo individuare la terminologia ricorrente, come la parola più utilizzata per esprimere un concetto, oppure termini nascosti e inusuali, come una particolare espressione in slang o di un linguaggio in codice (analisi particolarmente utile nell’interpretazione linguistica delle intercettazioni).

Come operiamo

Ricerca di termini ricorrenti

La nostra ricerca nella massa dati può essere effettuata su più livelli:

  • siamo in grado di individuare il termine più usato da una particolare categoria di persone per esprimere un concetto: per esempio, quale termine è stato maggiormente utilizzato negli ultimi 6 mesi per dire in inglese “scarpe da ginnastica” dalla fascia di trentenni residenti in California.
  • Verifichiamo quindi che la terminologia così individuata sia conforme alle norme tecnico legali di riferimento e alla politica comunicazionale del cliente.
  • In molti casi, è possibile verificare la percezione emotiva media del pubblico verso un determinato termine.

risultati statistici oggettivi restituiti dall’analisi assicurano traduzioni corrette e mirate, conferendo enorme efficacia al marketing del cliente e alla terminologia tecnica in generale.

Richiedi ulteriori informazioni

Hai delle domande? Richiedi direttamente ulteriori informazioni sul servizio di analisi terminologica cliccando sul pulsante sotto, un nostro operatore si metterà in contatto appena possibile.

Contatti

Ricerca di termini nascosti o inusuali

Immaginate di dover individuare espressioni gergali o in codice, appositamente utilizzate per esprimere o nascondere altri significati come può fare un teenager che parla in slang o un criminale che non vuole farsi capire.

Se serve cercare termini e informazioni particolari, espressi mediante parole inusuali o difficilmente riconoscibili, i nostri analisti multilingue individuano gli elementi d’interesse nell’intera massa dati o in suoi particolari ambiti sociali, culturali e geografici. Un’analisi per parole chiave, espressioni attinenti e contesti semantici, anche in lingue rare e dialetti, ci consente di individuare i termini e informazioni espressi normalmente e in modo inusuale. Questo sistema di ricerca è particolarmente utile, ad esempio, all’analisi marketing del cliente e ai sistemi d’intercettazione e intelligence delle forze dell’ordine.

RICHIEDI UN

PREVENTIVO

Compila i campi del modulo sottostante per richiedere un preventivo ai nostri uffici. Il nostro staff sarà lieto di poter rispondere alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.

Dimensione massima del file: 67.11MB