L’importanza del DTP per lanciare la propria azienda nel web

design

Come si può rendere il proprio sito web efficace? Una corretta impaginazione può essere utile? E il colore? Breve guida sul design più efficace per incrementare il potenziale di un’azienda attraverso un DTP accurato.

Oggi la sfida per l’azienda che si affaccia al mondo del mercato è saper comunicare nel modo più efficace al vasto ed eterogeneo gruppo degli utenti potenzialmente interessati ai suoi prodotti. Sul web, tuttavia, il fine auspicato di un’eccellente comunicazione non si raggiunge soltanto con il corretto utilizzo della lingua, comunque imprescindibile, ma si ottiene soprattutto grazie a un elemento più eloquente e per questo molto immediato: il design del sito. La scelta di un preciso colore, unita a un’impaginazione chiara e intuitiva dei servizi offerti, è infatti in grado di fare le differenza e di far risaltare un’azienda rispetto alle concorrenti. Grazie alla pluriennale esperienza nel settore del publishing multilinguistico, Studio Moretto Group è tra i leader in materia di pubblicazione multimediale dei contenuti in lingua straniera, siano essi in formato testuale, grafico, audio, video o per la stampa. La gestione della vostra richiesta sarà presa in carico dal Dipartimento Servizi operante nelle sedi di Brescia, Milano, Medellin e Lima, che vi seguirà passo per passo fino alla conclusione del servizio.

Qual è il colore del successo? Chiedetelo agli antichi Egizi!

Quando si parla di comunicazione visiva si è soliti pensare alla strategia di mercato sottesa alla grafica pubblicitaria di uno specifico prodotto: elemento fondamentale di ogni strategia di comunicazione commerciale è il colore, unitamente alle forme in cui si esprime. I colori hanno infatti una valenza simbolica ed evocativa riconosciuta fin dall’antichità.

Gli antichi Egizi, veri maestri, già si mostravano fortemente consapevoli dell’importanza della simbologia della comunicazione e della sua efficacia. All’epoca non si parlava certo di impaginazione, ma già gli artisti seguivano, nelle loro opere, specifiche regole stilistiche in grado di veicolare aspetti fondamentali della società del tempo, primo fra tutti quello della gerarchia: ciò spiega la totale assenza di prospettiva nei bassorilievi parietali dell’antico Egitto, in cui i personaggi hanno dimensioni diverse a seconda della loro importanza nel sistema. Ed è soprattutto il colore a dominare la scena, sebbene ne siano rimaste solo poche tracce. Verde per esprimere la vita, rosso per simboleggiare la vittoria e blu per la rinascita: il colore ha da sempre la specifica funzione di esprimere idee e suscitare sensazioni specifiche.

Per quanto sorprendente possa sembrare, ancora oggi prestiamo inconscia attenzione al colore, il cui linguaggio è parte integrante della nostra cultura, e siamo inconsapevolmente sensibili alle dimensioni e proporzioni delle forme in cui il colore si esprime. Lasciando i templi dei faraoni per ritornare al presente, ecco che nel web publishing l’uso di uno specifico colore per un’inserzione o una (anche solo leggera) modifica all’impaginazione dei contenuti in ottica DTP può cambiare notevolmente la percezione pubblica di un’azienda e aumentarne la visibilità sul web.

Che cos’è il DTP? Per un’impaginazione efficace e chiara

DTP è l’acronimo di DeskTop Publishing, il sistema finalizzato alla pubblicazione cartacea o all’esposizione web di un prodotto o di una serie di servizi, indispensabile per creare o aggiornare il layout di traduzioni e materiale multilingue. Capita infatti molto spesso che il sito web di un’azienda disponga di un buon contenuto al quale tuttavia non corrisponde una struttura capace di organizzare la comunicazione in modo efficace: l’effetto di tutto il sito web e dei suoi pur validi contenuti ne risulta compromesso. Ecco perché è indispensabile affidarsi a un team di esperti in grado di tradurre le idee di un’azienda in contenuti di successo e permettere a un pubblico sempre più vasto e multilingue di scoprire l’azienda e i suoi servizi. Il DTP si applica specialmente nell’ambito della traduzione di testi e di materiale editoriale, al fine di mantenere o in certi casi migliorare l’impaginazione iniziale (cartacea o digitale) in modo da renderla più fruibile e intuitiva.

Studio Moretto Group opera da molto tempo nella pubblicazione di materiale multilingue grazie alla sua equipe di tecnici e linguisti specializzati nella produzione di materiale audiovisivo, per il web e per la stampa, con comprovata conoscenza dei principali programmi di editing e publishing. Siamo orgogliosi di aver assistito numerose agenzie web e di comunicazione, imprese ed enti pubblici, aiutandoli ad affermarsi nel panorama del business grazie a una comunicazione multilingue efficace e di successo. Vi invitiamo a scoprire di più consultando il nostro sito.

DTP e traduzione: design di successo per un web multilingue

L’adozione di un accurato sistema DTP per la comunicazione e la pubblicità di un’azienda offre un vantaggio senza eguali, se soprattutto quando accompagnata dall’investimento nella traduzione dei contenuti. Questo processo può tuttavia causare spiacevoli sorprese se affidato da personale non qualificato, perché se già di per sé la traduzione è un processo delicato e impegnativo, altrettanto ostica può rivelarsi la gestione del contesto ipertestuale, cioè dell’impaginazione, essenziale al risultato e all’efficacia della comunicazione. Sovente capita infatti che la lunghezza del testo tradotto vari rispetto a quella dell’originale: per ovviare a questo inconveniente si possono adottare diversi accorgimenti quali il ridimensionamento del testo tradotto, in modo da mantenerlo nei limiti di spazio concordati. La sfida dell’impaginazione richiede anche particolare attenzione a tutta quella serie di particolarità intrinseche alla lingua di un determinato paese che nel processo di traduzione e DTP devono essere affrontate: basti pensare alla gestione dei caratteri secondo i vari standard internazionali, necessaria a garantire una corretta visualizzazione dei testi, come accade spesso con molte lingue orientali, o all’orientamento dei testi, come accade con la lettura bustrofedica della lingua araba. Tutti questi elementi incidono sull’efficacia di un testo, ecco perché si rivela fondamentale un design corretto e d’impatto in ogni dettaglio.

Perché scegliere Studio Moretto Group?

Il servizio di Desktop Publishing (DTP) di Studio Moretto Group assicura un’impaginazione elettronica efficace di traduzioni commerciali, tecniche e pubblicitarie nel formato digitale richiesto dal cliente (InDesign, FramaMaker, Publisher e molti altri). Il primo passo consiste nell’assemblaggio dei testi messi a disposizione dal cliente o prodotti direttamente da Studio Moretto Group, se oltre alla redazione di testi e illustrazioni se ne richiede anche la traduzione. Accanto alla creazione di impaginati ex-novo, è disponibile anche il servizio di correzione e adattamento di impaginati già esistenti.

La nostra impaginazione elettronica è una soluzione particolarmente utile alla produzione di documenti in lingua straniera o multilingue, poiché consente al cliente di ricevere il prodotto già pronto per la stampa o per il lancio del sito web. La competenza e l’esperienza del nostro Dipartimento Editoriale ci consentono di gestire con sicurezza le molte problematiche dell’impaginazione, con estrema attenzione al suo design in considerazione della capillare importanza che gli aspetti visivi, tra cui il colore, rivestono nel processo di affermazione di una particolare azienda nel mondo del web.

Tra i diversi servizi di DTP per le imprese forniamo anche traduzione di database in Access e di disegni tecnici in AutoCAD, soprattutto in russo, inglese e tedesco, e la traduzione di manuali e cataloghi in InDesign, FrameMaker, PageMaker, Publisher, Quark-XPress, Illustrator. I traduttori delle sedi di Brescia, Milano, Barcellona, Londra, Medellin e Lima lavorano direttamente sui principali programmi di editing richiesti dal cliente. Dateci il file nel formato che preferite, al resto ci pensiamo noi!

Saremo lieti di aiutarvi nella gestione di ogni vostra richiesta e saremo puntuali nel rispondere a tutte le vostre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.